Make up Artist e Formazione

Quanto è importante la formazione?

Quando decisi di intraprendere la carriera di Make Up Artist questa non era una figura gettonata come ora, si poteva ritenere ancora una nicchia. Non c'erano tantissime accademie da poter frequentare e quelle valide si contavano sulle dita di una mano.

Ora la figura del make up artist è sempre più facile da trovare, molte persone decidono di diventare truccatori e questo può essere un bene e un male. Non essendo una figura riconosciuta, chiunque può definirsi un Make Up Artist anche se non ha mai frequentato accademie di make up. Sono consapevole del fatto che ci siano professionisti autodidatti con grande potenziale, professionalità e bravura ma non si è mai sentito che un ingegnere o un medico che abbiano intrapreso la carriera senza frequentare l'università. Non sto paragonando la figura del truccatore a queste appena citate ma, lavorando direttamente sulle persone, la frequenza di un'accademia la vedo come indispensabile onde evitare in incombere in spiacevoli avvenimenti.


Per il make up Artist non basta saper fare!

Siamo nell'era del digitale e tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono facilmente ottenibili cliccando un pulsante sul pc o su smartphone. Quello che la tecnologia, o per meglio dire lo schermo, non ci permette di avere è il contatto umano, avere la possibilità di collaborare in classe per migliorare le nostre tecniche, di confrontarci con grandi professionisti del settore e di imparare a truccare, certamente, ma anche apprendere come comportarsi con le clienti in termini di comportamento, igiene, organizzazione...


Da dove iniziare?

La formazione non è mai da sottovalutare, questa esperienza può davvero fare la differenza. Le accademie di make up sono generalmente molto costose, esiste la possibilità di frequentare anche corsi di qualche giorno. Quando vi iscrivete ad un corso di trucco dovete pensare che state imparando un mestiere e questo è impagabile! Se mi dovessi fermare a pensare a quanti soldi ho investito per la mia formazione.... meglio non pensarci!😋 ma non c'è giorno in cui non ringrazi per tutto ciò che ho appreso. La formazione mi ha permesso di diventare ciò che sono ora, attraverso sacrifici, porte chiuse in faccia e momenti di sconforto. D'altronde quest è la vita, l'importante è credere sempre in se stessi e non fermarsi mai di fronte alle avversità!

Se volete davvero qualcosa, lottate per conquistarla!


xoxo G.


Vuoi un consiglio? Scrivimi!
#makeupartist #truccatriceprofessionale #accademia #formazione #truccosposa #toscana #pistoia #firenze #bologna #consigli
0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Blog up!

© 2018-2020 Giulia Papke All right reserved